top of page

Benvenuti nel nostro blog SOS didattica online

  • Immagine del redattore: 121SOSdidattica Online
    121SOSdidattica Online
  • 15 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Ciao a tutti!


L’idea di creare questo blog ci è venuta da conversazioni con colleghi, dalle domande che ci sono state rivolte e dalle perplessità sollevate dopo che in questi ultimi giorni ci siamo trovati tutti a dover riorganizzare percorsi didattici pensati per essere erogati frontalmente ed adattarli a modalità online.

Il nostro intento è quello di fornire uno strumento di supporto per tutti gli insegnanti che in questo momento si trovano a fronteggiare delle difficoltà nella gestione della didattica online. Ci auspichiamo che questo nostro spazio possa diventare un punto di incontro per scambi di idee costruttivi in cui noi siamo pronte a mettere a disposizione (e perché no, anche in discussione) le nostre conoscenze accumulate e approfondite negli anni, sia in ambito pratico che teorico, e voi rispondete con i vostri punti di vista, le vostre situazioni reali, le difficoltà che state incontrando e i successi ottenuti. Crediamo che nella confusione di questi giorni, un punto di riferimento sia necessario e SOS didattica online vuole offrire un’occasione per pensare e sviluppare nuove idee in modo che ognuno di noi possa trovare la propria direzione nella gestione della didattica a distanza in modalità online. Scriveteci, seguiteci, dateci delle idee anche su cosa vorreste affrontare insieme in questo nostro spazio virtuale.

Noi, autrici di questo blog, lo ammettiamo: abbiamo una passione profonda per la didattica applicata in contesti concreti e ci piacciono le sfide. Ci siamo imbattute sin da quando ci siamo conosciute in progetti nuovi, corsi sperimentali, progetti europei importanti con università di fama internazionale, pubblicazioni e conferenze.

Non vogliamo metterci in cattedra e insegnare. Vogliamo collaborare, aiutarci a vicenda, confrontarci con voi e condividere indicazioni che vi facciano arrivare al cosidetto “wow-effect” non tanto perché riveliamo verità nascoste, quanto perché i ragionamenti fatti insieme aggiungono un tassello importante ad un percorso che avete già iniziato individualmente e che viene completato, in modo soddisfacente, grazie ad un processo mentale arricchito e sviluppato insieme a noi. Insegnanti si nasce, io e Laura lo siamo dentro. Ci piace trovare situazioni in cui vediamo dei passi in avanti, in cui sentiamo di poter essere utili per semplificare situazioni complesse. Noi crediamo fermamente nel principio padagogico secondo il quale l’insegnante fornisce non tanto la conoscenza agli studenti quanto gli strumenti per approcciarla al meglio, per approfondirla e farla propria. Con l’ambizione di creare menti aperte e preparate alle sfide che la nostra società contemporanea così variegata e complessa ci lancia quasi ogni giorno.

Benvenuti nelle nostre vite e nelle nostre idee. Con i video e le risorse che metteremo a disposizione in questo spazio ci auguriamo di fornire nuovi spunti e suggerimenti utili per conquistare l’affascinante mondo della didattica online, che in un secondo momento, e con più calma, può rivelarsi un supporto valido per la didattica frontale.

Vorremmo che i nostri lettori abbracciassero la nostra filosofia di vita: non smettiamo mai di imparare, la conoscenza si rafforza e si approfondisce collettivamente. Aiutiamoci e collaboriamo tutti. Con Laura ci dicevamo spesso all’inizio della nostra collaborazione: in squadra si lavora meglio e con la metà del tempo. È stata la base della nostra collaborazione lavorativa e dell’amicizia che va avanti, senza interruzione, dal 2007.

Veramente insieme si può, in questo momento più che mai.

Francesca

 
 
 

Comments


  • facebook
  • linkedin

©2020 di SOS didattica online. Creato con Wix.com

bottom of page